Questo progetto punta alla creazione di un prodotto editoriale dedicato a bambini con autismo, ai loro familiari ed educatori.
Al suo interno troveremo una serie di introduzioni all’argomento delle Storie Sociali, protagoniste del volume, insieme a tre Storie legate ad uno stesso argomento.
Il libro ha come obiettivo quello ci fornire uno strumento valido per educatori e familiari che si affiancano ai bambini con autismo nella loro crescita, restando fedele alle richieste fatte da chi già da tempo usa le Storie Sociali, senza tralasciare le regole teoriche che garantiscono un risultato positivo della terapia.
Per questo ho creato due questionari somministrati ad un campione di familiari di bambini con autismo, e educatori di bambini con autismo. Questi risultati sono stati poi completati dalle conoscenze apprese durante il mio percorso di laurea.
Ho deciso di usare come carattere principale di testi e titoli un Garamond Premiere Pro, le cui grazie e la familiarità della famiglia (ampiamente utilizzato nel mondo dell’editoria italiana) permettono una maggiore facilità di lettura.
Il Font è stato usato in versione Caption e Bold Caption, la quale richiama la stampa tipografica artigianale grazie all’uso di contorni meno precisi della versione classica.
Per quant riguarda invece la copertina ho deciso di differenziare il titolo di Collana e volume dalla categoria a cui appartiene il libro, affidandomi ad un font graziato egiziano, l’Artegra Slab, in versione Light.
La scelta delle palette cromatiche è stata dettata dal risultato dei questionari, il quale evidenzia una preferenza di uno spettro cromatico completo, con tonalità sia accese che smorzate.
Questa scelta si incastra perfettamente con il percorso intrapreso nel progetto in quanto gli acquerelli garantiscono colori sia tenui che accesi.
Per quanto riguarda la parte esterna del libro ho deciso di richiamare lo stile di illustrazione interno realizzando un immagine che vada a ricoprire sia la prima che la quarta di copertina. Al suo interno ho collocato le ambientazioni ricorrenti nel libro che richiamano il titolo del volume, ovvero una giornata fuori casa.
Back to Top