In questo progetto di gruppo ci veniva richiesto di mettere a confronto due grafici attraverso un’analisi di tecniche e stili, giungendo alla creazione di prodotto editoriale.
Abbiamo deciso di confrontare un grafico prettamente digitale, Pilar Zeta, ed un illustratore specializzato nelle tecniche pittoriche tradizionali, Peter Cross. Entrambi sono molto attivi nell’ambito delle CD Cover, e quindi è stato naturale usare proprio questa branchia del visual design come oggetto di confronto dei due autori.
Abbiamo creato un pittoramma che rappresentasse entrambi, e che, scomposto e ricomposto, ci aiutasse a rappresentare la complementarità di illustrazione tradizionale e grafica cartacea.
L’idea di base di questo confronto è che la grafica digitale non è altro che l’evoluzione dell’illustrazione cartacea, ed è questa l’idea che ha permesso di dare vita alla doppia copertina, dove l’illustrazione lineare della copertina cartacea rappreentante Petre Cross viene completata dai colori sgargianti tipici della grafica digitale di Pilar Zeta.
Infine, per ricordare il filo consuttore del confronto, ovvero le Cd Cover, abbiamo inserito tra l’opera e la sua decsrizione una pagina fustellata che ricorda una confezione di un disco.
 
Di seguito alcune pagine del prodotto editoriale finito.
Back to Top